La Basilicata è una terra di grande fascino con innumerevoli attrattive naturali e artistiche, tra queste la città di Matera designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Per le sue estese piantagioni di agrumi , tabacco e ortaggi, Scanzano Jonico è definita piccola California del Sud, ma è anche un interessante riferimento balneare per i turisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Le sue ampie spiagge di sabbia dorata, ben attrezzata e organizzate per allietare le vacanze estive, hanno conseguito più volte riconoscimenti ambientali. Il borgo marino di Scanzano Jonico presenta anche interessanti architetture come il Palazzo baronale, meglio noto come “Palazzaccio”, mentre a ridosso del mare sorge la possente torre aragonese.

Come arrivare

In auto:autostrada A3 (SA- RC): uscita all’altezza di Sicignano degli Alburni seguire direzione Metaponto sulla Basentana fino a immettersi sulla SS106 direzione Reggio Calabria e uscire a Scanzano Jonico.  Oppure da Lauria Nord lasciare l’autostrada e immettersi sulla SS106 direzione Taranto fino alla destinazione. Dal versante ionico, Scanzano è raggiungibile percorrendo l’autostrada A41 fino a Taranto, immettendosi sulla SS106 direzione Reggio Calabria fino alla destinazione.

In treno: è possibile raggiungere Scanzano Jonico arrivando alla stazione ferroviaria di Metaponto (18 km) con Frecciarossa o con treni regionali Trenitalia.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Brindisi (132 km) e di Bari (140 km).