DOVE & QUANDO

Quest’anno l’appuntamento raddoppia! Nuove date e nuove location: Scanzano Jonico 6-7 giugno e Lignano Sabbiadoro 20-21 giugno.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è rivolta a squadre di qualunque livello di gioco (sino a un massimo di 192) suddivise nelle categorie 5vs5 Maschile e 5vs5 Femminile. Per entrambe le categorie sono consentite sino a sette riserve per squadra. I componenti di una squadra non potranno far parte di altre squadre. La partecipazione comporta l’accettazione del Regolamento Generale”.

FORMULA DI GIOCO

Il torneo prevede iscrizioni a numero chiuso sino un massimo di 192 squadre (M+F).
Tutte le 192 squadre accederanno anche alla fase finale della domenica.

Con una partecipazione sino a 120 squadre (M+F) la fase di qualificazione si svolgerà attraverso gironi a 5 squadre con incontri di sola andata (quattro incontri disputati da ciascuna squadra);
superando le 120 squadre iscritte e sino a un massimo di 192 squadre, la fase di qualificazione si svolgerà attraverso gironi a 4 squadre con incontri di sola andata (tre incontri disputati da ciascuna squadra).

Al termine della fase di qualificazione (sabato), per ogni girone sarà stilata una classifica sulla base dei punti acquisiti:

  • 3 punti per ogni vittoria,
  • 1 punto per ogni pareggio,
  • 0 punti per ogni sconfitta
  • -1 punto nel caso in cui la squadra non si sia presentata in campo o si sia presentata incompleta.

A parità di punteggio le posizioni migliori saranno assegnate in ordine: sulla base della differenza reti, delle reti realizzate, dell’esito degli scontri diretti, del numero di ammonizioni/espulsioni e, se necessario, del sorteggio.

Per entrambe le categorie, alla fase finale della domenica accederanno tutte le squadre della fase di qualificazione. L’inserimento delle squadre nel Tabellone di Gara della fase finale terrà conto della classifica della fase di qualificazione. Il posizionamento tra le migliori prime di ogni girone, le migliori seconde, ecc. sarà assegnato sulla base del punteggio, della differenza reti, delle reti realizzate e, quindi, della data di iscrizione.

La fase finale si svolgerà attraverso incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri (fase di qualificazione e fase finale) si articoleranno in due tempi della durata effettiva di 10 minuti ciascuno. Nella fase finale, nel caso in cui al termine del tempo regolamentare dovesse persistere una situazione di parità, il passaggio al turno successivo sarà deciso tramite l’esecuzione di 3 calci di rigore.

ACCESSI CAMPI DA GIOCO, SPOGLIATOI E ALTRI SERVIZI

L’accesso all’interno dell’area da gioco sarà consentito solamente ai giocatori chiamati a disputare l’incontro e al loro eventuale allenatore. Per gli eventuali visitatori e/o accompagnatori al seguito delle squadre che non dovessero soggiornare all’interno della struttura è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso di euro 5,00/persona/giorno che risulterà gratuito acquistando un buono pasto utilizzabile nel ristorante con servizio a self-service della struttura: euro12,00 per Bella Italia & Efa Village ed euro 15,00 per Villaggio Torre del Faro.

DIVISE DA GIOCO

Tutti i giocatori dovranno indossare maglia numerata, calzoncini, calzettoni, parastinchi e scarpe da calcetto; il portiere dovrà indossare una maglia con colori che consentano di distinguerlo facilmente dagli altri calciatori. L’organizzazione garantirà la presenza di “fratini” colorati nel caso in cui le due squadre avversarie scendessero in campo con divise da gioco dai colori non facilmente distinguibili tra loro. La quota di partecipazione comprende la fornitura di sei divise da gioco Erreà (maglia numerata e pantaloncino per cinque giocatori + portiere), ulteriori divise da gioco potranno essere richieste in fase di iscrizione e acquistate al costo di euro 15,00/divisa. Nota: nel caso non si desideri la fornitura delle divise da gioco, la quota d’iscrizione dovrà intendersi ridotta di euro 50,00 (da indicare durante la procedura di iscrizione).

PALLONE DA GIOCO

Ogni squadra dovrà dotarsi del proprio pallone da gioco; la segreteria organizzativa metterà a disposizione, sino a esaurimento, alcuni palloni che saranno consegnati su cauzione. Sarà consentito esclusivamente l’uso di palloni da calcio a cinque, a rimbalzo controllato, aventi circonferenza massima cm 64 e minima di cm 62, con un peso massimo di gr 440 e minimo di gr 400, e gonfiati con una pressione pari a 0,4-0,6 atmosfere.

ARBITRAGGI

Gli incontri saranno diretti da un qualificato staff arbitrale. Tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del “fair play”, gli atleti dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti degli avversari e degli stessi arbitri; in caso contrario, a insindacabile giudizio del Direttore del Torneo, potrà essere decisa l’esclusione dal torneo senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

VERIFICA RISULTATI FASE QUALIFICAZIONE

Durante la fase di qualificazione le squadre avranno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali dei propri incontri sui Tabelloni di Gara esposti. ATTENZIONE: terminati gli incontri del proprio girone non sarà accettata alcuna richiesta di modifica dei risultati.

GESTIONE DEI RITARDI

Le squadre che non dovessero presentarsi al campo da gioco o dovessero presentarsi con ritardi superiori ai 5 minuti rispetto ai tempi indicati nei Tabelloni di Gara, saranno dichiarate perdenti con un parziale di 3 (tre) reti subite e di 0 (zero) reti realizzate e penalizzate con un punteggio “-1 punto”. Per la squadra presente saranno conteggiati 3 punti con un parziale di 3 (tre) reti realizzate e di 0 (zero) reti subite.

FASE FINALE: ORARI DEGLI INCONTRI

Le classifiche al termine della fase di qualificazione saranno consultabili nella sezione “Classifiche“. Un sms inviato ai responsabili delle squadre comunicherà la posizione di classifica della propria squadra al termine della fase di qualificazione. Dalla posizione di classifica si potranno desumere gli incontri e gli orari della fase finale così come indicati nei “Prospetti di gara fase finale – giornata di domenica”, consegnati al momento del check-in e disponibili nel sito nella pagina “Documenti“.

Sabato (fase di qualificazione): gli incontri si disputeranno dalle ore 8.30 sino alle ore 23.30 (sino alle ore 02.00 nel caso si superino le 120 squadre iscritte); domenica (fase finale): gli incontri si disputeranno dalle ore 8.30 con finali a partire dalle ore 17.00

AVVERSITA' METEOROLOGICHE E ALTRI EVENTI ESTERNI

Il torneo si svolgerà con ogni condizione meteorologica; resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche o di altri eventi esterni, il Direttore del Torneo potrà decidere una o più sospensioni degli incontri e decretarne la ripresa nel momento in cui le condizioni esterne la consentano. In questo caso, con la ripresa dell’incontro sarà mantenuto il punteggio fissato al momento della sospensione. Nella fase di qualificazione, in caso di sospensione definitiva degli incontri, le classifiche provvisorie saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti da ciascuna squadra al momento della sospensione e per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un punteggio pari al valore medio calcolato sugli incontri disputati per la categoria di appartenenza; a parità di punteggio la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione. Nella fase finale, in caso di sospensione definitiva degli incontri, il montepremi, a esclusione di quello eventualmente già assegnato, sarà ripartito equamente tra le squadre rimaste in gioco al momento della sospensione sempre che l’importo minimo da assegnare non risulti uguale o inferiore a 100,00 euro.