DOVE & QUANDO

L’edizione 2019 del più partecipato torneo open di Calcio a 5 d’Europa si svolgerà a Jesolo (Venezia) nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno. Per entrambe le categorie di gioco (5vs5 Maschile e 5vs5 Femminile), gli incontri si svolgeranno su campi da gioco in erba sintetica all’interno del Villaggio al Mare Marzotto. Oltre al premio fair play, in palio un montepremi di 13.000 euro.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è rivolta a squadre di qualunque livello di gioco (sino a un massimo di 192) suddivise nelle categorie 5vs5 Maschile e 5vs5 Femminile. Per entrambe le categorie sono consentite sino a sette riserve per squadra. I componenti di una squadra non potranno far parte di altre squadre. La partecipazione comporta l’accettazione del “Regolamento Generale”.

FORMULA DI GIOCO

Con una partecipazione (M+F) sino a 120 squadre, la fase di qualificazione si svolgerà attraverso gironi a 5 squadre con incontri di sola andata (quattro incontri disputati da ciascuna squadra); superando le 120 squadre e sino a un massimo di 192 squadre partecipanti, la fase di qualificazione si svolgerà attraverso gironi a 4 squadre con incontri di sola andata (tre incontri disputati da ciascuna squadra). Al termine della fase di qualificazione (sabato), per ogni girone sarà stilata una classifica sulla base dei punti acquisiti: 3 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio, 0 punti per ogni sconfitta e -1 punto nel caso la squadra non si sia presentata in campo. A parità di punteggio le posizioni migliori saranno assegnate in ordine: sulla base della differenza reti, delle reti realizzate, dell’esito degli scontri diretti, del numero di ammonizioni/espulsioni e, se necessario, del sorteggio. Per entrambe le categorie alla fase finale della domenica accederanno tutte le squadre della fase di qualificazione. L’inserimento delle squadre nel Tabellone di Gara della fase finale terrà conto della classifica della fase di qualificazione. Il posizionamento tra le migliori prime di ogni girone, le migliori seconde, ecc. sarà assegnato sulla base del punteggio, della differenza reti, delle reti realizzate e, quindi, della data di iscrizione. La fase finale si svolgerà attraverso incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri (fase di qualificazione e fase finale) si articoleranno in due tempi della durata effettiva di 10 minuti ciascuno. Nella fase finale, nel caso in cui al termine del tempo regolamentare dovesse persistere una situazione di parità, il passaggio al turno successivo sarà deciso tramite l’esecuzione di calci di rigore.

ACCESSI CAMPI DA GIOCO, SPOGLIATOI E ALTRI SERVIZI

L’accesso all’interno dell’area da gioco sarà consentito solamente ai giocatori chiamati a disputare l’incontro con l’eventuale allenatore. Gli spogliatoi con docce riscaldate saranno disponibili nel prospiciente campo da rugby (50 metri dai campi da gioco). Partecipanti e accompagnatori potranno disporre all’interno del Villaggio di un’area delimitata, circostante ai campi da gioco. Gli accessi ai servizi del Villaggio (piscina, solarium, bar, ristoranti, ecc.) risulteranno gratuiti per le persone che soggiorneranno all’interno della struttura mentre, per le altre persone sarà necessario rivolgersi alla portineria dove sarà proposta una tariffa di ingresso agevolata al costo di euro 10,00 per gli adulti e di euro 5,00 per bambini sino a 9 anni. Il parcheggio auto interno (a numero chiuso) viene proposto a un costo giornaliero di euro 3,00.

DIVISE DA GIOCO

Tutti i giocatori dovranno indossare maglia numerata, calzoncini, calzettoni, parastinchi e scarpe da calcetto; il portiere dovrà indossare una maglia con colori che consentano di distinguerlo facilmente dagli altri calciatori. L’organizzazione garantirà la presenza di “fratini” colorati nel caso in cui le due squadre avversarie scendessero in campo con divise da gioco dai colori non facilmente distinguibili tra loro. La quota di partecipazione comprende la fornitura di sei divise da gioco (maglia Erreà numerata e pantaloncino per cinque giocatori + portiere), ulteriori divise da gioco potranno essere richieste in fase di iscrizione e acquistate al costo di euro 15,00/divisa. Nota: nel caso non si desideri la fornitura delle divise da gioco, la quota d’iscrizione dovrà intendersi ridotta di euro 40,00 (vedi scheda di partecipazione).

PALLONE DA GIOCO

Ogni squadra dovrà dotarsi del proprio pallone da gioco; la segreteria organizzativa metterà a disposizione, sino a esaurimento, alcuni palloni che saranno consegnati su cauzione. Sarà consentito esclusivamente l’uso di palloni da calcio a cinque, a rimbalzo controllato, aventi circonferenza massima cm 64 e minima di cm 62, con un peso massimo di gr 440 e minimo di gr 400, e gonfiati con una pressione pari a 0,4-0,6 atmosfere.

ARBITRAGGI

Gli incontri saranno diretti da un qualificato staff arbitrale. Tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del “fair play”, gli atleti dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti degli avversari e degli stessi arbitri; in caso contrario, a insindacabile giudizio del Direttore del Torneo, potrà essere decisa l’esclusione dal torneo senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

VERIFICA RISULTATI FASE QUALIFICAZIONE

Durante la fase di qualificazione le squadre avranno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali dei propri incontri sui Tabelloni di Gara esposti. ATTENZIONE: terminati gli incontri del proprio girone non potrà essere accettata alcuna richiesta di modifica dei risultati.

GESTIONE DEI RITARDI

Le squadre che non dovessero presentarsi al campo da gioco o dovessero presentarsi con ritardi superiori ai 5 minuti rispetto ai tempi indicati nei Tabelloni di Gara, saranno dichiarate perdenti con un parziale di 3 (tre) reti subite e di 0 (zero) reti realizzate e penalizzate con un punteggio “-1 punto”.

FASE FINALE: ORARI DEGLI INCONTRI

Le classifiche al termine della fase di qualificazione saranno consultabili nella sezione “Classifiche“. Un sms inviato ai responsabili delle squadre comunicherà la posizione di classifica della propria squadra al termine della fase di qualificazione. Dalla posizione di classifica si potranno desumere gli incontri e gli orari della fase finale così come indicati nei “Prospetti di gara fase finale – giornata di domenica”, consegnati al momento del check-in e disponibili nel sito nella pagina “Documenti“.

AVVERSITA' METEOROLOGICHE E ALTRI EVENTI ESTERNI

Il torneo si svolgerà con ogni condizione meteorologica; resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche o di altri eventi esterni, il Direttore del Torneo potrà decidere una o più sospensioni degli incontri e decretarne la ripresa nel momento in cui le condizioni esterne la consentano. In questo caso, con la ripresa dell’incontro sarà mantenuto il punteggio fissato al momento della sospensione. Nella fase di qualificazione, in caso di sospensione definitiva degli incontri, le classifiche provvisorie saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti da ciascuna squadra al momento della sospensione e per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un punteggio pari al valore medio calcolato sugli incontri disputati per la categoria di appartenenza; a parità di punteggio la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione. Nella fase finale, in caso di sospensione definitiva degli incontri, il montepremi, a esclusione di quello eventualmente già assegnato, sarà ripartito equamente tra le squadre rimaste in gioco al momento della sospensione sempre che l’importo minimo da assegnare non risulti uguale o inferiore a 50,00 euro.