Gare e regolamento

Great, greater, greatest

Il Raduno Calcio a5® è un torneo sportivo open che non smette mai di crescere con una sempre più ampia partecipazione di calciatori e calciatrici di ogni livello di gioco provenienti da ogni parte d’Europa. Un’esperienza sempre nuova, sempre coinvolgente, all’insegna di una organizzazione esperta e professionale.

Il Torneo è rivolto a squadre composte da giocatori/giocatrici di ogni età* e di ogni livello di gioco (sino a 12 componenti per squadra, di cui sino a sette riserve) suddivise nelle categorie 5vs5 Femminile e 5vs5 Maschile. Uno o più componenti di una squadra non potranno far parte di altre squadre. La partecipazione al Torneo comporta l’accettazione del “Regolamento Generale”.

* Viene sconsigliata la partecipazione di giocatori di età inferiore ai 15 anni.

Tutti gli incontri sono previsti all’interno dello Stadio Comunale di Bibione, su campi da gioco in erba naturale.

Per entrambe le categorie di gioco, gli incontri si disputano nelle giornate di sabato e domenica e prevedono una fase di qualificazione (giornata di sabato) e una fase finale (giornata di domenica). La fase di qualificazione si svolgerà attraverso gironi a più squadre con incontri di sola andata. Al termine della fase di qualificazione, per ogni girone sarà stilata una classifica sulla base dei punti acquisiti: 3 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio, 0 punti per ogni sconfitta e -1 punto nel caso in cui la squadra non si sia presentata in campo o si sia presentata con meno di tre calciatori. A parità di punteggio le posizioni migliori saranno assegnate in ordine: sulla base dell’esito degli scontri diretti; della differenza reti, delle reti totalizzate, del numero di ammonizioni/espulsioni e se necessario, del sorteggio. Per entrambe le categorie di gioco, alla fase finale accederanno le prime 128 squadre classificate della fase di qualificazione. L’inserimento delle squadre nel Tabellone di Gara della fase finale terrà conto della classifica della fase di qualificazione. Il posizionamento tra le migliori prime di ogni girone, le migliori seconde, ecc. sarà assegnato sulla base del punteggio, della differenza reti, delle reti realizzate e, quindi, della data di iscrizione. La fase finale si svolgerà attraverso incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Per entrambi i tabelloni di gara, è previsto il ripescaggio di tutte le squadre perdenti gli incontri degli ottavi di finale e il relativo accesso al Tabellone “Lucky losers”, anche in questo caso con incontri a eliminazione diretta sino allo scontro di finale “1° e 2° posto Lucky loser”. Tutti gli incontri (qualificazione e fase finale) si articoleranno in due tempi della durata di 10 minuti ciascuno; per entrambi i tempi di gioco, l’arbitro, a suo insindacabile giudizio, potrà far proseguire il gioco oltre i previsti 10 minuti e per la durata che giudicherà necessaria, tenuto conto delle interruzioni verificatesi nel precedente tempo di gioco. Nella fase finale, nel caso in cui al termine del tempo regolamentare dovesse persistere una situazione di parità, il passaggio al turno successivo sarà deciso tramite l’esecuzione di tiri di rigore. Nota: le squadre che non dovessero presentarsi al campo da gioco o che si presentassero incomplete o con ritardi superiori ai 5 minuti rispetto ai tempi indicati nei referti di gara, saranno dichiarate perdenti per forfait con il punteggio 0-3.

La quota di partecipazione al Torneo (“Quota Squadra”) comprende la fornitura di sei divise da gioco: maglia numerata e pantaloncino per cinque giocatori oltre al portiere.

Chi fosse alla ricerca di una squadra nella quale giocare o non riuscisse a trovare un/a compagno/a per completarla potrà inserire la propria richiesta nel gruppo Facebook (radunocalcioa5).

Per partecipare al Torneo è necessario essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva non agonistica (certificato di stato di buona salute rilasciato dal medico di base) o, in alternativa, del certificato medico di idoneità sportiva agonistica, in corso di validità nelle date di svolgimento del Torneo. Al momento dell’iscrizione dovranno essere allegati i certificati medici di tutti i componenti della squadra; in deroga a quanto precede, gli atleti tesserati con Enti di Promozione Sportiva o Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal Coni che abbiano ottenuto la certificazione medica di idoneità sportiva per la stagione sportiva 2022-2023 saranno esonerati dall’invio del certificato nel momento in cui indicheranno, in fase di prenotazione, l’Ente/Federazione e la società sportiva di appartenenza, dichiarando che la propria certificazione medica sportiva è in corso di validità nelle date di svolgimento del Torneo. Nota: in occasione del Torneo, un medico sarà a disposizione per quanti volessero effettuare la visita medica per ottenere il rilascio del certificato di stato di buona salute. In questo caso, sarà possibile effettuare la visita a pagamento e senza prenotazione recandosi presso l’area medica allestita in prossimità dell’arena sportiva, nei seguenti orari:

  • sabato dalle ore 07.45 alle ore 12.00

La formazione della squadra (lista giocatori) viene determinata con l’inserimento dei nominativi dei partecipanti in fase di prenotazione online. Ogni variazione alla formazione della squadra (es.: sostituzione e inserimento nuovi giocatori, variazioni dati richiesti e caricamento del certificato medico) potrà essere effettuata con le seguenti modalità:

  • successivamente all’iscrizione inviando una e-mail di richiesta alla Segreteria Organizzativa (info@sportfelix.it);
  • avanzando la richiesta al momento dell’accreditamento.

L’inserimento di un nuovo giocatore potrà essere previsto anche nel corso di svolgimento della fase di qualificazione con una formale richiesta al Direttore del Torneo che procederà all’aggiornamento della formazione della squadra una volta accertata la regolarità della richiesta: il nuovo giocatore, per il quale si chiede l’inserimento, non dovrà essere sceso in campo precedentemente con un’altra squadra. L’inserimento potrà riguardare uno o più giocatori/giocatrici, senza comunque superare il numero massimo di riserve consentito (sette).

Nota importante: nel caso venga riscontrata una mancata conformità tra la formazione della squadra (lista componenti) e i giocatori/giocatrici in campo si procederà con l’immediata squalifica della squadra dal Torneo; in questo caso non saranno previsti ripescaggi di altre squadre. La squadra esclusa dal Torneo non avrà diritto ad alcun rimborso e neppure all’eventuale assegnazione del montepremi e dei premi in palio.

  • Categorie 5vs5 Maschile e 5vs5 Femminile: sabato (fase di qualificazione) dalle ore 8.30; domenica (fase finale) dalle ore 8.30, con incontri di finale a partire dalle ore 17.30. Nota: gli orari indicati potranno essere soggetti a variazione.

Gli incontri della fase di qualificazione e della fase finale saranno diretti da un qualificato staff arbitrale. Tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del “fair play”, i partecipanti dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti degli avversari e degli stessi arbitri; in caso contrario, a insindacabile giudizio del Direttore del Torneo, nei casi più gravi potrà essere decisa l’esclusione dal Torneo senza che ciò comporti obbligo di rimborsi da parte dell’Organizzatore.

Durante la fase di qualificazione le squadre avranno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali dei propri incontri sui Tabelloni di Gara (esposti presso l’area riservata alla Segreteria Organizzativa). ATTENZIONE: terminati gli incontri del proprio girone non sarà accettata alcuna richiesta di modifica dei risultati.

Le squadre che non dovessero presentarsi al campo da gioco o dovessero presentarsi con ritardi superiori ai 10 minuti rispetto ai tempi indicati nei Tabelloni di Gara saranno dichiarate perdenti con un parziale di 3 (tre) reti subite e di 0 (zero) reti realizzate e penalizzate con un punteggio “-1 punto”. La squadra presente al campo da gioco sarà dichiarata vincente dell’incontro e gli saranno conteggiati 3 punti con un parziale di 3 (tre) reti realizzate e di 0 (zero) reti subite.

Ogni squadra dovrà dotarsi obbligatoriamente di un proprio pallone da gioco. Nel corso del Torneo, la Segreteria Organizzativa metterà a disposizione un adeguato numero di palloni (sino a esaurimento) che saranno consegnati ai richiedenti su cauzione. Sarà consentito esclusivamente l’uso di palloni da Calcio a 5 a rimbalzo controllato aventi circonferenza massima cm 64 e minima di cm 62, con un peso massimo di gr 440 e minimo di gr 400, e gonfiati con una pressione pari a 0,4-0,6 atmosfere.

Terminata la fase di qualificazione, le classifiche saranno esposte e consultabili sul sito www.radunocalcetto.it. Dalla posizione provvisoria di classifica della fase di qualificazione, nei “Prospetti di gara fase finale” si potranno desumere gli incontri e gli orari della fase finale. Nei giorni successivi al Torneo saranno esposte e consultabili, sempre nel sito www.radunocalcetto.it, le classifiche finali del Torneo.

I/Le giocatori/giocatrici in campo dovranno indossare maglia numerata, calzoncini, calzettoni, parastinchi (obbligatori), scarpe da calcetto o da ginnastica. L’utilizzo delle scarpe da calcio non sarà in alcun caso ammesso. Il portiere dovrà indossare una maglia con colori che consentano di distinguerlo facilmente dagli altri calciatori. I calciatori che si rifiutassero di attenersi a una o più delle disposizioni sopra indicate saranno ammoniti e, in caso reiterassero il mancato rispetto delle disposizioni regolamentari, saranno passibili di espulsione. L’organizzazione garantirà la presenza di fratini colorati nel caso in cui le due squadre avversarie scendessero in campo con divise da gioco dai colori non facilmente distinguibili tra loro.

Il Torneo si svolgerà con ogni condizione meteorologica; resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche, o di altri eventi esterni, il Direttore del Torneo potrà decidere una o più sospensioni degli incontri e decretarne la ripresa nel momento in cui le condizioni esterne la consentano. Con la ripresa dell’incontro sarà mantenuto il punteggio fissato al momento della sospensione. Nel caso di sospensione definitiva degli incontri della fase di qualificazione, le classifiche provvisorie saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti da ciascuna squadra al momento della sospensione e per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un punteggio medio calcolato sugli incontri disputati; a parità di punteggio le posizioni saranno assegnate in base alla data di iscrizione e, in caso di parità, con un’estrazione a sorte. In caso di mancata disputa di tutti gli incontri della fase di qualificazione, le classifiche saranno determinate sulla base della data di iscrizione e, in caso di parità, con un’estrazione a sorte. Nel caso di sospensione definitiva degli incontri della fase finale, il montepremi in denaro sarà ripartito equamente tra le squadre, della categoria 5vs5 Maschile, rimaste in gioco al momento della sospensione.

Prospetti gara

I Prospetti Gara (calendari degli incontri) saranno consultabili nella settimana antecedente la data di inizio del Torneo.

Classifiche

Le classifiche provvisorie riferite alla fase di qualificazione saranno rese disponibili cliccando sul pulsante sotto al termine degli incontri, una volta elaborati i risultati. Le classifiche finali saranno consultabili nei giorni successivi il termine del Torneo sempre sul sito www.radunocalcetto.it.

Regolamento generale

La partecipazione al Raduno Calcio a 5® comporta l’accettazione del “Regolamento Generale”.

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Gentili Amici,
con dispiacere, comunichiamo che a causa dell’indisponibilità all’utilizzo dell’area da gioco, l’edizione 2024 del Raduno Calcio a 5 non si potrà disputare.

Ci rivedremo nel 2025!