Gare e regolamento

Great, greater, greatest!

Il Raduno Calcio a 5® è un torneo open rivolto a squadre di ogni livello di gioco suddivise nelle categorie: 5vs5 Femminile e 5vs5 Maschile. Per entrambe le categorie sono consentite sino a sette riserve per squadra. I componenti di una squadra non potranno far parte di altre squadre.

Si gioca su campi da gioco in erba naturale all’interno dello Stadio Comunale di Bibione (Via Timavo). Per l’intera durata dell’evento, saranno presenti nell’area sportiva vari chioschi gastronomici a disposizione dei partecipanti.

La fase di qualificazione prenderà il via nella giornata di sabato (inizio incontri ore 8.30) e si svolgerà attraverso gironi a 5 o più squadre con incontri di sola andata (quattro incontri disputati da ciascuna squadra). Al termine della fase di qualificazione, per ogni girone sarà stilata una classifica sulla base dei punti acquisiti: 3 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio, 0 punti per ogni sconfitta e -1 punto nel caso in cui la squadra non si sia presentata in campo o si sia presentata con meno di tre giocatori. A parità di punteggio le posizioni migliori saranno assegnate in ordine: sulla base della differenza reti, delle reti realizzate, dell’esito degli scontri diretti, del numero di ammonizioni/espulsioni e, se necessario, del sorteggio. Per entrambe le categorie, alla fase finale della domenica accederanno le prime 128 squadre della fase di qualificazione. L’inserimento delle squadre nel Tabellone di Gara della fase finale terrà conto della classifica della fase di qualificazione. Il posizionamento tra le migliori prime di ogni girone, le migliori seconde, ecc. sarà assegnato sulla base del punteggio, della differenza reti, delle reti realizzate e, quindi, della data di iscrizione. La fase finale si svolgerà attraverso incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri (qualificazione e fase finale) si articoleranno in due tempi della durata di 10 minuti ciascuno; per entrambi i tempi di gioco, l’arbitro, a suo insindacabile giudizio, potrà far proseguire il gioco oltre i previsti 10 minuti e per la durata che giudicherà necessaria, tenuto conto delle interruzioni (es.: infortuni, ecc.) verificatesi nel precedente tempo di gioco. Nella fase finale, nel caso in cui al termine del tempo regolamentare dovesse persistere una situazione di parità, il passaggio al turno successivo sarà deciso tramite l’esecuzione dei tiri di rigore.

La quota di partecipazione comprende la fornitura di sei divise da gioco (maglia numerata e pantaloncino per cinque giocatori + portiere).

Chi fosse alla ricerca di una squadra nella quale giocare o chi non riuscisse a trovare un/a compagno/a per completarla potrà inserire la propria richiesta nel gruppo Facebook del torneo “Cerco squadra e giocatore_RadunoCalcioA5“.

Per partecipare al torneo è necessario essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva non agonistica (certificato di stato di buona salute rilasciato dal medico di base) o, in alternativa, del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità nelle date di svolgimento dell’evento. Al momento dell’iscrizione, dovranno essere allegati i certificati medici di tutti gli atleti componenti la squadra; in deroga a quanto precede, gli atleti tesserati con Enti di Promozione Sportiva o Federazioni Sportive Nazionali riconosciute che abbiano ottenuto la certificazione medica di idoneità sportiva per la stagione 2021-2022 saranno esonerati dall’invio del certificato nel momento in cui indicheranno, in fase di iscrizione, l’Ente/Federazione e la società sportiva di appartenenza, dichiarando che la propria certificazione medica sportiva è in corso di validità nelle date di svolgimento dell’evento. Nota: in occasione dell’evento, un medico sarà a disposizione per quanti volessero effettuare la visita medica per ottenere il rilascio del certificato di stato di buona salute. In questo caso, sarà possibile effettuare la visita, a pagamento e senza prenotazione, presso l’apposita area medica allestita presso i campi da gioco, nei seguenti orari:

  • sabato dalle ore 07:45 alle ore 12:00.

La formazione della squadra viene determinata con l’inserimento dei nominativi degli atleti in fase di iscrizione. Ogni variazione alla formazione squadra e lista atleti (es.: sostituzione/inserimento nuovi atleti, variazioni dati richiesti e caricamento certificato medico) potrà essere effettuata con le seguenti modalità:

  • successivamente all’iscrizione inviando una e-mail di richiesta alla segreteria organizzativa (segreteria@sportfelix.it);
  • avanzando la richiesta al momento dell’accreditamento.

L’inserimento di un nuovo atleta potrà essere previsto anche nel corso degli incontri della fase di qualificazione con una formale richiesta al Direttore del Torneo che procederà all’aggiornamento della formazione della squadra una volta accertata la regolarità della richiesta: il nuovo atleta, per il quale si chiede l’inserimento nella squadra, non dovrà essere sceso in campo precedentemente con un’altra squadra. L’inserimento potrà riguardare sino a due atleti e comunque senza superare il numero di riserve consentito per la categoria, in quanto non saranno consentite sostituzioni.
Attenzione: nel caso venga riscontrata una mancata conformità tra la formazione della squadra e i giocatori in campo si procederà con l’immediata squalifica della squadra dal torneo, senza prevedere ripescaggi di altre squadre. La squadra esclusa dal torneo non avrà diritto ad alcun rimborso e neppure all’eventuale assegnazione del montepremi.

  • Fase di qualificazione: sabato a partire dalle ore 8.30.
  • Fase finale: domenica a partire dalle ore 8.30, con incontri di finale a partire dalle ore 17.00.

Nota: gli orari degli incontri di finale potranno essere soggetti a variazione.

Gli incontri saranno diretti da un qualificato staff arbitrale. Tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del “fair play”, i giocatori dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti degli avversari e degli stessi arbitri; in caso contrario, a insindacabile giudizio del Direttore del Torneo, potrà essere decisa l’esclusione dal torneo del giocatore senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

Durante la fase di qualificazione le squadre avranno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali dei propri incontri sui Tabelloni di Gara (esposti all’interno dell’area riservata alla segreteria organizzativa). ATTENZIONE: terminati gli incontri del proprio girone non sarà accettata alcuna richiesta di modifica dei risultati.

Le squadre che non dovessero presentarsi al campo da gioco o dovessero presentarsi con ritardi superiori ai 10 minuti rispetto ai tempi indicati nei Tabelloni di Gara, saranno dichiarate perdenti con un parziale di 3 (tre) reti subite e di 0 (zero) reti realizzate e penalizzate con un punteggio “-1 punto”. Per la squadra presente saranno conteggiati 3 punti con un parziale di 3 (tre) reti realizzate e di 0 (zero) reti subite.

Ogni squadra dovrà dotarsi del proprio pallone da gioco; la segreteria organizzativa metterà a disposizione, sino a esaurimento, un certo numero di palloni che saranno consegnati ai richiedenti su cauzione. Sarà consentito esclusivamente l’uso di palloni da calcio a 5, a rimbalzo controllato, aventi circonferenza massima cm 64 e minima di cm 62, con un peso massimo di gr 440 e minimo di gr 400, e gonfiati con una pressione pari a 0,4-0,6 atmosfere.

I giocatori dovranno indossare maglia numerata, calzoncini, calzettoni, parastinchi e scarpe da calcetto o da ginnastica. L’utilizzo delle scarpe da calcio non sarà ammesso; su decisione del Direttore del Torneo, l’utilizzo delle scarpe da calcio potrà essere consentito solamente se il terreno di gioco si dovesse presentare particolarmente scivoloso. Il portiere dovrà indossare una maglia con colori che consentano di distinguerlo facilmente dagli altri calciatori. I giocatori che si rifiutassero di attenersi a una o più delle disposizioni sopra indicate saranno ammoniti e, in caso reiterassero il mancato rispetto delle disposizioni regolamentari, saranno passibili di espulsione. L’organizzazione garantirà la presenza di fratini colorati nel caso in cui le due squadre avversarie scendessero in campo con divise da gioco dai colori non facilmente distinguibili tra loro.

Il torneo si svolgerà con ogni condizione meteorologica; resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche, o di altri eventi esterni, il Direttore del Torneo potrà decidere una o più sospensioni degli incontri e decretarne la ripresa nel momento in cui le condizioni esterne la consentano. Con la ripresa dell’incontro sarà mantenuto il punteggio fissato al momento della sospensione Nella fase di qualificazione, in caso di sospensione definitiva degli incontri, le classifiche provvisorie saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti da ciascuna squadra al momento della sospensione e per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un punteggio pari al valore medio calcolato sugli incontri disputati per la categoria di appartenenza; a parità di punteggio la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione. Nella fase finale, in caso di sospensione definitiva degli incontri, il montepremi, a esclusione di quello eventualmente già assegnato, sarà ripartito equamente tra le squadre rimaste in gioco al momento della sospensione sempre che l’importo minimo da assegnare non risulti uguale o inferiore a 100,00 euro.

Prospetti gara

I Prospetti Gara saranno consultabili direttamente in questa sezione nella settimana antecedente la data di inizio dell’evento.

Classifiche

Terminata la fase di qualificazione, le classifiche saranno consultabili sul sito www.radunocalcetto.it. Dalla posizione di classifica si potranno desumere gli incontri e gli orari della fase finale così come indicati nei Prospetti di gara fase finale. Nei giorni successivi al Torneo saranno consultabili, sempre nel sito www.radunocalcetto.it, le classifiche della fase finale.

Regolamento generale

La partecipazione al Raduno Calcio a 5® comporta l’accettazione del “Regolamento Generale”.

Partner Istituzionali
Official sponsor
Iscriviti alla newsletter



Raduni Sportivi Srl | via Milano, 2/B 30020 Marcon (Venice) | Italy | Privacy policy | Cookie policy | Vat n. 03813270273 | Capitale Sociale: 100.000,00 € | Mob.: (+39) 041 595.06.12 | info@sportfelix.it

Autorizzazione Provincia di Venezia: Protocollo 2010/68699 del 10/11/2010 Polizza di assicurazione Europ Assistance Italia S.p.A. n. 8417456

ATTENZIONE. Questo progetto e tutto ciò che è riportato su di esso sono protetti dalle leggi in materia di diritto d’autore, nonché dal diritto di proprietà intellettuale (Legge 22 aprile 1941 n. 633 – Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio). Pertanto, è vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti, inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o piattaforma tecnologica.

Sito web in aggiornamento

Anche quest'anno l'evento di Raduno Calcio a 5 è stato spettacolare ma è arrivato il momento di prepararci per la nuova edizione 2023!

Rimani sempre aggiornato, seguici sui nostri canali social e iscriviti alla Newsletter.

A presto!